22 February 2016

Perché i neonati finlandesi dormono in una scatola di cartone?

La curiosa abitudine del popolo finlandese di far dormire i propri neonati in scatole di cartone ha generato numerose perplessità. Tuttavia, è necessario andare a comprendere i motivi alla base di questa scelta che, in realtà, si rivela più etica di quello che sembra in apparenza.

Da sempre attenti a promuovere una politica dei valori democratici e dell'uguaglianza, i finlandesi educano sé stessi e i propri bambini a partire da semplici scatole di cartone.
La tradizione ebbe inizio negli anni 30 del 1900, quando il governo donò alle famiglie un set di coperte, indumenti e gioc

hi per il nuovo nato; il tutto impacchettato in una scatola di cartone.
Fu proprio questo gesto di cura, proveniente dal governo, a rendere le scatole per bambini tanto popolari, al punto da far decidere a molte madri di continuare a preferire l'invio della scatola, all'opzione di soldi oggi disponibile.

Il passaggio da imballaggio a culla, in Finlandia, è stato breve ed è presto divenuto un rito fondamentale nell'identità delle madri.

Curiosità: il valore dell'uguaglianza si scopre fin da bambini

Generazioni di donne della famiglia si confrontano spesso sul contenuto della scatola ricevuta per i propri figli, raccontando aneddoti e curiosità di questo particolare rituale che riguarda la nazione fin dai tempi della sua povertà. Negli anni trenta del secolo scorso, infatti, quando la mortalità infantile era ancora molto alta, la scatola veniva data alle future mamme in cambio del loro sottoporsi a cure mediche entro il quarto mese di gravidanza.
Oggi il governo rimane molto attento alle madri e, conoscendo la tradizione di rendere la scatola una culla, ha installato in essa un materasso morbido, in grado di far dormire al neonato sonni felici.

Ai 140 euro offerti dal governo, la quasi totalità di famiglie finlandesi preferisce la scatola. Il set in scatola, infatti, è tutt'ora inviato alle famiglie, sebbene nel tempo abbia subito numerosi cambiamenti, con colori e accessori diversi ogni anno.
L'imballaggio, è tuttavia rimasto inalterato e continua ad essere costituito da una scatola di cartone di alta qualità, che si impegna a perpetuare un messaggio fondamentale alla società: appena nati si è tutti uguali nel mondo, tutti con pari diritti e con le stesse dotazioni di partenza. La scatola assume dunque, il senso di uguaglianza tra tutti gli strati sociali.

Perché i neonati finlandesi dormono in una scatola di cartone?