22 August 2016

Soluzioni per l’eno-gastronomia

Gli imballaggi destinati all’eno-gastronomia possono essere fatti con il cartone, con la plastica, con semplice carta specifica e riutilizzabile oppure con altri diversi e variopinti mezzi.

In tutti i casi gli imballaggi, che siano in scatole di cartone o di plastica, devono rispettare alcuni standard imposti dalla legge la cui mancata osservanza può portare al compimento di reati penali. Quando si tratta d'imballare un prodotto in una scatola personalizzata, si utilizzando dei modi e degli standard d'imballaggio specifici, che permettono di rendere un prodotto alimentare bello, ed in contempo anche sicuro, ottenendo pertanto un doppio risultato.
La necessità di fondo di un imballaggio per eno-gastronomia sta nel suo fine: il prodotto deve essere trasportato, arrivando a destinazione integro e consumabile anche dopo un viaggio molto lungo.
Per questo, è necessario porre molta attenzione alla struttura ed alla qualità dei materiali che sono impiegati per la realizzazione delle scatole per eno-gastronomia.
Si riesce così ad arrivare a stabilire un perfetto equilibrio tra il lato estetico, e quello qualitativo.

Imballaggi eno-gastronomici per i vari utilizzi

In relazione alla forma del prodotto, alla sua natura specifica ad all’utilizzo cui è destinato, le scatole per eno-gastronomia devono presentare delle differenti caratteristiche, in termini di qualità delle carte impiegate e di soluzioni costruttive. Per esempio, per i prodotti dolciari sono impiegati scatole di cartone con o senza coperchio, per la biscotteria dei plateaux mentre per l’ortofrutta sono solitamente impiegati dei cassetti. In alcuni casi è possibile che le scatole presentino dei piccoli buchi, utili per far entrare l'aria, in altri casi è necessario che la confezione sia priva di fori, in altre situazioni è necessario predisporre delle maniglie per poter meglio gestire la scatola.
Negli ultimi anni una questione che prende piede sempre di più riguarda l'ecosostenibilità degli imballaggi e delle scatole di vario genere, impiegando dei materiali rinnovabili e a basso impatto ambientale.

Soluzioni per l’eno-gastronomia