18 August 2022

Imballaggi per spedizioni: le diverse tipologie a disposizione

L'imballaggio per spedizioni, lunghe o brevi che siano, quando si tratta sia di merce fragile che non, solitamente avviene con imballaggi in cartone in cui interno viene foderato per proteggere ulteriormente la merce al suo interno.
Una volta acquistato il cartone o l'imballaggio per spedizione, bisogna valutare con attenzione come poter poi spedire con il determinato imballaggio e se personalizzarlo se si ha un proprio negozio digitale sia esso privato che non, mentre per l'acquisto di un eventuale imballaggio lo si può fare in diversi modi.

Imballaggi per spedizioni: la classica scatola di cartone

Il cartone per spedizione è una classica scatola da carta Kraft, più leggera e resistente della normale scatola di cartone, in grado di assimilare meglio eventuali colpi e proteggere la merce, ovviamente assicurandosi un ulteriore protezione di almeno altri 5 cm al suo interno, in modo da prevenire qualsiasi rischio. Si opta sempre più spesso sia per un tipo di imballaggio più particolare, alla classica scatola, aggiungendo anche un ulteriore imballaggio in silicone come ammortizzatore, così facendo, indipendentemente dalla spedizione e dal tragitto, difficilmente potrà danneggiarsi la merce, anche in casi di agenti atmosferici esterni.
Il pratico imballaggio rinforzato, tranquillamente acquistabile in cartolibreria che in negozio online, può fornire tutte le qualità necessarie per avere un pacco sempre pronto per l'uso e per qualsiasi tipo di spedizione. Di solito i privati scelgono di adottare più imballaggi con scatole più rinforzate per evitare eventuali danni esterni. Artigiani e manifatturieri che hanno cominciato solo recentemente a vendere, che a poco budget, scelgono imballaggi di cartone più sicuri rispetto ad altri, magari selezionando interi pacchi di scatole per spedizione con pratico cellofan al suo interno oppure preferendo materiali come il nylon, e sigillandolo con nastro adesivo personalizzato con il proprio logo.

Le scatole di cartone ondulato e robuste, meno pesanti e assolutamente riciclabili, finora sono il tipo di imballaggio per spedizioni più richiesto e apprezzato dai commercianti online. Vi sono anche in ulteriore versione a doppio strato, per garantire una esclusiva maggiore resistenza durante il trasporto, soprattutto della merce più pesante.

Le buste imbottite invece sono un tipo di imballaggio ideale per spedizione di merce decisamente più piccola, delicata oppure piatta. Ad esempio cose come gioielli, libri, elettronica o i prodotti artigianali di locali e privati. All'interno della busta vi si può anche inserire un’imbottitura maggiore in carta riciclabile oppure in pluriball, anche se tuttavia la seconda opzione è decisamente molto meno ecologica e dannosa.

Scegliere sacchetti o buste semplici, solo se si vendono prodotti molto leggeri ma non fragili o che possono rompersi facilmente, per il trasporto delle merci di solito si decide di utilizzare delle buste in polietilene o come ulteriore opzione in Tyvek, anche se come opzione decisamente meno ambientale, dei sacchetti in plastica.
Si tratta esclusivamente di imballaggi molto leggeri ma resistenti, decisamente meno ingombranti però auto-sigillanti, quindi molto più pratici se riguarda la spedizione di piccoli ordini, sia da privato nella propria casa che da magazzino.

Imballaggi per spedizioni: le diverse tipologie a disposizione