18 June 2019

Scatole: perché sono l'oggetto del desiderio dei gatti?

Sarà perché sono comode e accoglienti, sarà perché rappresentano una 'tana' sicura dove nascondersi o sarà semplicemente per giocare, ma una cosa è sicura: l'indiscusso oggetto del desiderio dei gatti sono le scatole. Grandi o piccole, orizzontali o verticali, nuove o usate, per i felini le scatole rappresentano un luogo delimitato, dove sentirsi al sicuro e protetti da eventuali predatori.

Ecco perché questo genere di contenitori sono tanto ricercati e apprezzati dai gatti e a rivelarlo è stato proprio uno studio dell'Università di Utrecht, in Olanda.

La motivazione, quindi, non è legata esclusivamente al loro istinto e alla possibilità di nascondersi prima di attaccare una preda. Infatti, in base alla ricerca, i felini adorano nascondersi dentro le scatole in cartone in quanto rifugio perfetto, in grado addirittura di ridurre il loro livello di stress e di aiutarli a socializzare più velocemente con il loro padrone. Come non ricordare poi il piacere provato dai gatti - sia domestici che randagi - nel 'farsi le unghie' su un materiale tanto morbido quanto resistente come il cartone, da loro spesso utilizzato come 'originale' tiragraffi.
Contenti loro... Forse i padroni un po' meno!

Scatole: perché sono l'oggetto del desiderio dei gatti?