30 November 2020

Produzione di cartone ondulato: come scegliere il migliore

Il cartone ondulato è il migliore alleato quando si deve affrontare un trasloco, specie se si devono spedire o imballare merci particolarmente delicate. Ecco perché è importante saperne distinguere le caratteristiche così da soddisfare le proprie esigenze al 100%. Scegliere di utilizzare il cartone realizzato da Orsini Group - leader nel settore da oltre 50 anni - è senz'altro una mossa vincente per tanti motivi che garantiscono diversi vantaggi.
Quando ci occupiamo della produzione di cartone ondulato, a differenza di altre sostanze, parliamo di un materiale riciclabile che si inserisce perfettamente tra le scelte più green poiché è formato sia da materiale di riciclo che da fibre derivate direttamente dagli alberi. Inoltre, un aspetto da non sottovalutare è il fatto che non genera proliferazione di organismi nocivi infestanti. Il cartone ondulato è completamente personalizzabile: si può adattare a qualsiasi forma e dimensione, oltre che essere arricchito con loghi e adesivi.

Scopri tutti i prodotti


Cartone ondulato: meglio i rotoli o le scatole?

Il cartone ondulato è leggero e pratico: risulta essere molto maneggevole nei momenti di carico e scarico delle merci e, soprattutto, per quanto riguarda lo smaltimento successivo delle confezioni da parte dei magazzinieri. In questo senso, le forme delle scatole di cartone ondulato sono facili da gestire e permettono un risparmio di tempo nell'organizzazione e di spazio nella sistemazione sugli scaffali. Infine, è un materiale molto flessibile, per questo motivo, garantisce una protezione perfetta per qualsiasi tipo di oggetto, in quanto è in grado di assorbire gli urti.
Orsini Group si distingue dai competitor come uno dei migliori produttori di cartone ondulato per l'elevata qualità dei materiali utilizzati, ma anche per il trattamento riservato ai propri clienti e i listini personalizzati. L'azienda si inserisce perfettamente nel settore della vendita di cartone ondulato anche grazie al servizio offerto tramite il proprio e-commerce, proponendo un'ampia selezione di articoli di packaging online.

Che cos'è il cartone ondulato

Il cartone ondulato è un materiale cartaceo formato da uno o più fogli di cartone ondulato chiusi da fogli tesi (copertine), legati tra loro grazie a collanti naturali. Questa caratteristica consente di generare diversi tipi di scatole in cartone che si differenziano in base alla resistenza e allo spessore.
Esistono varie tipologie di cartone ondulato, differenziate grazie alle caratteristiche delle onde e delle copertine. Ovviamente queste diversità generano un divario anche nei prezzi del cartone ondulato.
L'onda alta genera un cartone che risulta molto resistente alla compressione verticale. Non è molto adatto per le stampe, in quanto il passo dell'onda impedisce una perfetta aderenza con la copertina.
L'onda media forma un cartone con uno spessore compreso tra 3,5 e 4,4 millimetri. È il migliore per la resistenza alla compressione in piano e in verticale. Inoltre, consente una maggiore stampabilità.
L'onda bassa determina un cartone con uno spessore minore, in grado comunque di garantire una buona stampabilità e un'ottima resistenza alla compressione in piano. La microonda genera un cartone con uno spessore inferiore a 2,4 millimetri. Solitamente non viene usata singolarmente, ma viene adoperata abbinata ad altre tipologie di onde.

Altre caratteristiche delle scatole di cartone

Per scegliere un'ottima scatola di cartone per la spedizione occorre anche considerare la sua chiusura, in maniera tale che si abbia l'occasione di ottenere un buon successo, quindi avere l'opportunità di sigillare l'imballaggio e dunque rendere la fase di preparazione della spedizione meno complessa del previsto.
Pertanto la scelta deve ricadere su uno strumento che si contraddistingue per essere facile da usare, quindi pratico, nonché incredibilmente resistente, garantendo un successo ottimale in fase di preparazione di ogni spedizione, indipendentemente dal bene che verrà imballato.

Consigli su come scegliere i migliori imballaggi

Bisogna sempre tenere presente che cosa si sta imballando per la scelta dell’imballaggio idoneo. Il cartone ondulato è senz'altro la scelta ideale in quanto molto resistente e capace di assorbire gli urti, ma la decisione deve essere pesata anche in base agli oggetti che si devono spedire. Per esempio, è importante prestare attenzione alle dimensioni di uno scatolone per traslochi da utilizzare: una regola importante da tenere presente per non sbagliare è quella di utilizzare un imballaggio che sia solo qualche centimetro più grande dell'oggetto da proteggere. Bisogna considerare anche il peso di ciò che si deve inserire nella scatola: per articoli pesanti si dovrà optare per una tipologia di cartone rigido e resistente. Inoltre, per aumentare il livello di protezione è possibile usufruire di un rotolo di cartone ondulato per avvolgere i prodotti o gli oggetti da inserire successivamente nelle relative scatole.

Tipologie di scatole in cartone ondulato

Le scatole in cartone ondulato si distinguono in due categorie: americane e non americane. Le prime dispongono di alcune alette sia nella parte superiore che nella parte anteriore, le quali devono essere fissate, quindi sigillate, con del nastro adesivo. Sono le più utilizzate e le più diffuse per il loro vasto assortimento per forme, dimensioni e colori. Le scatole non americane comprendono tutte le altre tipologie di scatole, come quelle con il coperchio, quelle pieghevoli, con la chiusura a incastro o con separatori interni.

Produzione di cartone ondulato: come scegliere il migliore