15 March 2016

I molteplici usi del cartone: scatole ed imballaggi per tutti gli usi

Il cartone, al giorno d'oggi, viene utilizzato in molteplici campi: esso è infatti un materiale che riesce ad adattarsi a diverse contesti d’impiego e prodotti, potendo di volta in volta individuare la migliore soluzione realizzativa.

Cartone e scatole

Il primo utilizzo che si effettua di questo particolare materiale è quello “classico”, ovvero lo si sfrutta per poter creare imballaggi e, ovviamente, scatole di cartone. Ad oggi, è possibile realizzare scatole di cartone dotate di alta resistenza e qualità, grazie all’impiego di materiali appositi all’utilizzo cui l’imballaggio è destinato e particolari strategie costruttive.

Le scatole di cartone sono realizzate  unendo due o più fogli di cartone, e ponendo tra di loro uno  strato di cartone ondulato, creando così scatole mono o a doppia onda. In funzione del numero di onde presenti, in funzione anche delle loro altezza e della grammatura e tipologia delle carte impiegate sarà possibile realizzare imballaggi piò o meno resistenti, idonei allo stoccaggio e trasporto, a determinate tipologie di prodotti (settore eno-gastronomico, dei traslochi dell’e-commerce, espositivo e fieristico).
Bisogna sottolineare ovviamente che, il cartone, in questo frangente viene sottoposto ad un trattamento che risulta essere attento e mirato, onde evitare che la sua consistenza possa perdere spessore e che quindi possa essere meno adatto rispetto ad altri materiali.

Il cartone nell'arredamento moderno: curiosità

Il cartone però viene utilizzato anche nel settore dell'arredamento: spesso tale materiale viene adoperato per creare dei "piccoli mobili" di tendenza, i quali possono essere sfruttati in circostanze differenti.
In alcune occasioni, molte persone adorano effettuare delle creazioni che poi verranno inserite nelle abitazioni ed utilizzate, sfruttando la versatilità del cartone per poter dare vita a queste realizzazioni che risultano essere perfette sotto ogni punto di vista, estetico e funzionale.
Ovviamente, per dare maggiore resistenza ad un tavolino oppure una libreria o scaffale, viene adoperato un tipo di cartone grosso, spesso lavorato con più strati, maggiormente resistente ed in grado di poter reggere il peso degli oggetti che vengono posti sopra o al suo interno.
Importante aggiungere anche il fatto che, il cartone, viene lavorato prima di essere adoperato, ovvero viene dipinto e rivestito, in maniera tale che la sua resistenza sia maggiore.

L'impiego delle scatole in cartone nei negozi e fiere

Nei negozi invece, il cartone viene utilizzato in maniera differente: oltre agli scatoloni atti a proteggere e trasportare le merci, esso viene adoperato per realizzare degli espositori oppure per rivestirli, in maniera tale che questi possano godere di una resistenza maggiore.
Si tratta quindi di un semplice procedimento che deve essere effettuato con attenzione, visto che il cartone garantisce un livello di sicurezza che, altri materiali, non riescono ad offrire.
Importante poi aggiungere che, nelle fiere, il cartone viene utilizzato non solo per la creazione degli espositori, ma anche per rivestire alcune zone dello stand nel quale viene effettuata tale manifestazione a scopi pubblicitari.
Il cartone viene anche venduto e presentato in maniera tale che, i potenziali clienti, possano comprendere quanto sia prezioso questo insostituibile materiale e quanti molteplici utilizzi se ne possono fare, essendo così versatile ed in grado di rispondere alle diverse esigenze.
Consulta il catalogo del nostro scatolificio per scoprirne tutti gli impieghi.

I molteplici usi del cartone: scatole ed imballaggi per tutti gli usi