18 April 2016

L'invenzione del nastro adesivo e i suoi molteplici utilizzi

Il nastro adesivo, prodotto oggi largamente diffuso, impiegato in molteplici contesti e per questo, di varia natura in base all’uso specifico, ha una storia particolare alle sue spalle, la quale risulta essere abbastanza curiosa da conoscere: ecco come nasce e che utilizzi se ne fanno oggi.

84 anni di nastro adesivo

Il nastro adesivo non è un'invenzione molto recente: essa venne infatti creata nei lontani anni Venti, e precisamente sul suolo americano. A stimolare l'idea del creatore, ovvero di Richard Drew, fu l'esigenza di creare uno strumento che permettesse, durante la fase di pittura dei primi autoveicoli, di poter commettere degli errori senza dover iniziare nuovamente il lavoro dall'inizio.

Stanco di dover pitturare diverse volte le varie parti del veicolo, a causa di una mancanza di un bordo che dividesse le stesse, l'ingegnere Richard Drew decise di creare un oggetto che si potesse applicare, con tanta facilità, ed evitasse questi errori a volte inevitabili. Quell'oggetto, formato da una parte adesiva che andava appunto ad essere attaccata sul lato di un veicolo, prenderà il nome di nastro adesivo, ma solo nel 1930.

Il nome con cui questo oggetto è conosciuto oggi, ovvero Scotch, nasce da un buffo episodio: un addetto, che stava testando i primi nastri adesivi, si accorse che molti di essi non si attaccavano con facilità alla parete.

Egli, stanco di dover tentare diverse volte di attaccare quel nastro adesivo, chiamò un addetto della fabbrica nella quale lavorava e disse espressamente di riportare i nastri adesivi agli scozzesi che lo avevano prodotto e di far aggiungere una quantità maggiore di collante adesivo. Il termine Scotch, che appunto rappresenta questa popolazione, venne usato in maniera dispregiativa, in quanto essi sono conosciuti per la loro avarizia: dopo aver eseguito l'ordine, il collega gli portò nuovi nastri adesivi, che permisero all'addetto di poter operare in maniera corretta, dato che quel nuovo nastro si attaccava perfettamente alla parete. Per questo motivo, un sinonimo di tale articolo, ovvero del nastro adesivo, risulta essere proprio Scotch.

L'utilizzo dello scotch nei vari settori

Oggi, il nastro adesivo viene adoperato in diversi settori, come ad esempio quello degli imballaggi. Sono tante le varianti di questo oggetto: ognuna di esse è stata oggetto di un attento studio delle varie caratteristiche dei materiali e del collante presente, in relazione agli usi e le condizioni di utilizzo, permettendo la creazione di un oggetto adoperato in moltissimi settori, molto versatile per non dire indispensabile, vista la sua utilità e semplicità nel suo impiego. Esistono quindi svariati tipi di Scotch, per materiali e colori diversi, ed è possibile anche personalizzare il nastro adesivo con scritte o immagini della propria azienda, cosa molto utile per veicolare la propria immagine tramite la spedizione dei pacchi.

L'invenzione del nastro adesivo e i suoi molteplici utilizzi