21 January 2020

Onda su onda: la differenza tra scatole mono o doppia onda

Onda media, onda bassa, mono onda, doppia onda... Nel settore del packaging qual è la differenza tra queste tipologie relative alle scatole di cartone?

Onda media C: questo tipo di onda rappresenta un ottimo compromesso tra il consumo di carta (prezzo) e la qualità delle prestazioni (resistenza). Si tratta della più comune per scatole che non devono sostenere molto peso ma comunque offrire una buona resistenza per la protezione del prodotto.

Onda bassa B: il numero di onde contenuto in un metro lineare assicura una buona resistenza alla compressione in piano e una buona stampabilità. Il suo ridotto spessore non favorisce la resistenza alla compressione verticale.

DOPPIA ONDA
Onda BC: questo tipo di onda garantisce un’eccellente resistenza della scatola e tutela del prodotto, è l’accoppiamento più comune di onda nelle scatole per traslocatori.

Onda EB, definita anche microtriplo: è l’accoppiamento di un’onda B con un’onda E (onda più bassa della B) e assicura un’ottima rigidità della scatola.

Al tatto una BC risulta più morbida di una EB, anche se quest’ultima attutisce meno gli urti durante una movimentazione.  

L’onda EB, inoltre, è un compromesso perfetto per ottenere uno scatolone che possa contenere un buon quantitativo di peso e garantire, allo stesso tempo, una tutela del prodotto. Offre un’ottima stampabilità vista la superficie più rigida e compatta ed è particolarmente consigliata per quanto riguarda documentazione, libri e maglieria. 

Onda su onda: la differenza tra scatole mono o doppia onda